Poliamore e sentimenti fluidi

Cosa si intende per poliamore e amore fluido? Perché le nuove generazioni (soprattutto loro) spesso prediligono relazioni poliamorose a relazioni tipiche di coppia?

Lo approfondiamo in questo articolo.

 

poliamore

 

Bauman e il presente liquido

Il sociologo Zygmunt Bauman nei suoi studi descrive la nostra società come una società senza certezze, liquida e forse anche fragile, nella quale capisaldi della vecchia era, lasciano il posto ad una liquidità di intenti: nel lavoro, nei rapporti sociali e.. in amore.

Tutto è liquido perché tutto è incerto, le carriere, i percorsi lavorativi, sociali, non sono più segnati a priori ma girano tra esperienze differenti e forse anche provvisorie. Ma parliamo d’amore:

Come impatta una società liquida sull’aspetto amoroso?

In effetti se ci si riflette, le relazioni poliamorose nascono dai genitori di queste nuove generazioni che, molto più facili ai divorzi, spesso vivono in famiglie allargate e coppie scomposte e ricreate. I giovani non hanno più i riferimenti di un tempo, hanno davanti genitori più liberi, incerti, meno classificabili e meno prevedibili.

Per  poliamore si intende:

La tendenza equivale alla pratica, o alla possibilità, d’intrattenere molti rapporti intimi simultaneamente, con la consapevolezza e il consenso delle parti coinvolte.

I ragazzi che oggi vivono il poliamore non prevedono esclusività sessuale ed emotiva ma amori fluidi in generale suddivisi in:

  • anarchia relazionale (nessuna etichetta attribuita alle proprie relazioni poste in essere)
  • poliamore gerarchico (è presente una gerarchia di relazioni attive)
  • poliamore non gerarchico (tutte le relazioni sono sullo stesso livello)

Tutti i ragazzi intervistati parlano di verità, realtà e di scelta del poliamore per evitare le ipocrisie che spesso si celano all’interno delle coppie tradizionali. Nel poliamore i limiti si scelgono a prescindere, è tutto molto organizzato e deciso “a tavolino”. Questa realtà, lontana da promiscuità e perversione, è sempre più viva e frequente.



Psicologa Psicoterapeuta Milano

Dott.ssa Daniela Grazioli

Il mio studio si trova a Milano in Via Ximenes, 1
Tel. 02 66 84 253 – Cell. 348 31 57 841

Visualizza la mappa

Email: dg@psicoterapeutico.com