Mi manca: l’amore non corrisposto

“se il tuo amore non valgo 

non amarmi

ma non mandarmi via..”

diceva una vecchia canzone.. e nei tempi di Sanremo e di una primavera alle porte, quale miglior momento per parlare di .. amore non corrisposto?

Mi manca, lui mi manca, lei mi manca. Quante volte lo abbiamo pensato, provato, sofferto. Ma questo sentimento dato dalla mancanza, spesso diventa dolore sempre più intenso, talvolta correlato all’esperienza dell’abbandono.

Se lui/lei ci lascia, pensiamo di non valere nulla, di non valere il suo amore, vedendo noi stessi come essere carenti, fallati, mancanti.

Mi manca: è un sentimento patologico?

La risposta è: assolutamente no! Non sempre, almeno. Il sentimento di dolore provato quando una storia finisce o il compagno/a si allontana è un percorso normale, da vivere ed attraversare, al fine di un cambiamento ed una resurrezione che ci farà poi essere pronti a nuovi incontri.

Ma perché allora il mi manca a volte diventa .. un’ossessione?

Capita che, pur essendone inconsapevoli, nel vissuto della nostra infanzia via sia celato un dolore fortissimo non elaborato, spesso riferito ad un lutto, che crea una “radice” di tanti e tanti dolori emotivi che da adulti vivremo all’interno delle nostre relazioni. Se un individuo risolto soffre, ma sa come sopravvivere ad una storia volta al termine, un individuo che si trascina problematiche passate non ha abbastanza mezzi per sopperire ad un dolore nuovo che però, immancabilmente, torna a rinfrescare delle ferite profonde e mai elaborate. Spesso queste problematiche divengono veri e propri disturbi, come la dipendenza affettiva, ad esempio, solo per citarne uno.

Per questo è essenziale lavorare su quelle ferite, comprendere da dove arrivano ed accettarle, con i dovuti percorsi, per potersi concedere di nuovo un vero e grande amore.



Psicologa Psicoterapeuta Milano

Dott.ssa Daniela Grazioli

Il mio studio si trova a Milano in Via Ximenes, 1
Tel. 02 66 84 253 – Cell. 348 31 57 841

Visualizza la mappa

Email: dg@psicoterapeutico.com