Sono una psicologa clinica e una psicoterapeuta Milano di formazione psicodinamica. Sono laureata in Filosofia all´Università di Milano, e poi in Psicologia all’Università di Padova.
In seguito ho frequentato la scuola di specializzazione in psicoterapia ipnotica dell´A.M.I.S.I., e mi sono diplomata come grafologa ad indirizzo psicologico presso la scuola quadriennale del prof. M.Marchesan.
Sono iscritta all’albo degli psicologi al n.4928 e all’elenco degli psicoterapeuti dell’Ordine degli psicologi della Lombardia.
Ho uno studio di psicoterapia a Milano, dove mi occupo di:
- Depressione (endogena, in seguito a lutto e abbandono, per separazione o divorzio, a causa di isolamento e solitudine)
- Problemi legati al comportamento e all’orientamento sessuale
- Stati d’ansia (fobie e attacchi di panico, comportamenti compulsivi)
- Problemi d’autostima (senso d’inefficacia e vuoto, problemi di paura di vivere e problemi di solitudine)
- Problemi di relazione nella coppia e nella famiglia
- Disturbi sessuali
Nel mio approccio terapeutico faccio riferimento alla psicologia del sé di H.Kohut e alla psicologia analitica di C.G.Jung, perché questi sono gli indirizzi che ho maggiormente approfondito e che meglio rispondono alla mia esperienza e al mio modo d’intendere la psicoterapia.
Negli ultimi decenni il panorama del disagio psichico è profondamente mutato: dalla prevalenza di disturbi legati alla repressione sessuale o ai limiti imposti da un’autorità troppo rigida e soffocante, si è passati ad un aumento di disturbi legati a un generico senso di vuoto, sia esterno che interno, mancanze da riempire, e a una crescita delle difficoltà di relazione di coppia e di relazione in famiglia e con l’“altro” in generale.
Come psicoterapeuta Milano mi occupo in particolare di questi problemi che possono dare adito a una vasta gamma di disturbi nella sfera affettiva-emotiva.