I miti raccontano…

I miti sono senza tempo, sono sempre le stesse storie di eroi e divinità ma continuano a svelarci nuovi e segreti sentieri…
D.Grazioli

310px-Genealogia_dei_dell'OlimpoI miti racchiudono molteplici e inafferrabili significati, sono una creazione del nostro “cuore” e al nostro “cuore” continuano a parlare e a svelare segreti. Restano nel tempo la medesima storia di eroi, divinità, mostri e miracolosi aiuti, ma ogni volta, secondo il nostro stato d’animo più o meno ricettivo, ci svelano un nuovo sentiero segreto che non sappiamo dove ci porterà.
Per esempio lo sapevate che Zeus-Giove è la prima divinità che si insedia sul trono paterno, attraverso un’eliminazione dolce e non cruenta del padre?
Prima di lui, suo padre, Crono-Saturno, i figli se li mangiava e il nonno Urano li seppelliva nelle tenebre di grotte e caverne nel ventre della Terra-Gea.
Giove invece esilia il padre “buongustaio” nelle isole Beate, ai confini della Terra, e qui Crono può espiare e diventare un re buono. Così con Giove, il conflitto generazionale padre-figlio si risolve senza sangue e si apre al dialogo.
Che dire, di questa evoluzione che dal figlicidio e parricidio passa alla neutralizzazione non violenta del padre minaccioso e pericoloso per la vita del figlio?
E ancora dov’è la colpa?
Nel padre che teme l’usurpazione del figlio nell’alcova e nel potere, o nel figlio che elimina il padre per difesa, ma poi ne ripercorre i passi?
Zeus nel mito spezza il cerchio della colpa che si riproduce e può quindi senza paura godersi la vita, e Giove è davvero un dio molto godereccio, perennemente occupato a correre dietro alle gonne di dee e donne mortali e a banchettare con nettare e altre delizie.
E noi? Abbiamo spezzato le nostre catene senza sporcarci le mani, o siamo ancora incatenati, condizionati e limitati da rimorsi e imperativi che vengono da lontano?

 



Psicologa Psicoterapeuta Milano

Dott.ssa Daniela Grazioli

Il mio studio si trova a Milano in Via Ximenes, 1
Tel. 02 66 84 253 – Cell. 348 31 57 841

Visualizza la mappa

Email: dg@psicoterapeutico.com