Vacanze: l’importanza di staccare la spina

Le vacanze non sono solo luogo di divertimento inteso come folla e caos. Spesso si cerca un luogo per rigenerarsi e ricaricare la propria salute psicofisica. Ecco che entra in gioco l’idea di “luogo sacro” da andare a trovare, per conciliare se stessi, per ritrovarsi con il se più profondo.

Cos’è un luogo sacro?

Potrebbe essere semplicemente un angolo di prato sotto casa, la riva di un fiume, la vista di un bel lago tranquillo. Ovunque ci si trovi in uno stato di benessere e calma, in pace con se stessi, può esser definito luogo sacro. Bisogna quindi porre estrema attenzione agli stati mentali ed emotivi.

Relax: consigli utili

In merito a relax e dovuto riposo, calza a pennello l’articolo comparso in queste ore con i consigli per donne in vacanza di Daria Bignardi, lo si può leggere cliccando qui. L’importanza di lasciare andare il senso di controllo, le paure e l’ansia che spesso ci accompagnano nel quotidiano, è fondamentale per rigenerarsi e … cambiare.

La vacanza come occasione di cambiamento

Il cambiamento di se, in termini generali e non clinici, presuppone varie fasi. Le vacanze sono un’ottima occasione per provare a diventare ciò che davvero desideriamo. Tentare di raggiungere quelle parti di noi, molto nascoste, che celiamo per diversi motivi ma che spesso ci caratterizzano.

C’è un momento in cui si decide di cambiare

Che si tratti di cambiare rotta o di cambiare se stessi, arriva sempre un momento prima o poi in cui si prendono in mano le redini del proprio destino. Decidere di cambiare implica rivedere tutto: spinte e cause che ci avevano fatto comportare, fino ad allora, in un dato modo. Nel caso di cambiamenti di vita importanti, questo può significare rinunciare a delle certezze e mettere in discussione molte cose di noi.



Psicologa Psicoterapeuta Milano

Dott.ssa Daniela Grazioli

Il mio studio si trova a Milano in Via Ximenes, 1
Tel. 02 66 84 253 – Cell. 348 31 57 841

Visualizza la mappa

Email: dg@psicoterapeutico.com