L’amica geniale narcisa (e la sua dama di compagnia)

Quante volte vi è capitato di avere quell’amica geniale, simpatica, brillante, che vi riempie le giornate e le ore?
Quante volte siete corse al suo cospetto quando vi chiamava per un suo impellente bisogno e quante risate, divertimenti, giochi? Ma poi..
Poi accade che voi avete bisogno di lei e lei, semplicemente, sparisce. O peggio, vi aiuta per manipolarvi ancora di più o se c’è in ballo anche un suo personale tornaconto.
Si tratta molto probabilmente dell’amica narcisista: accentratrice, eccentrica, dalle mille risorse ma… forse, non esattamente un’amica?

Regali e molte attenzioni

Non sarà difficile notare come le attenzioni di un’amica narcisista possano risultare esagerate, per non parlare dei regali, spesso non opportuni e quasi “manipolativi”. Il regalo è un mezzo che serve al narcisista per gestire l’altro, manipolarlo secondo le sue esigenze.

Amica narcisista: come riconoscerla?

Innanzitutto mette al centro se stessa, non in modo sano ma in modo da non riconoscere, del tutto o quasi, i bisogni dell’altra amica. Ma questo non sarà esplicito, al contrario, mostrerà un lato falsamente generoso che finge di fare il bene dell’amica che ha accanto tanto da aiutarla o per meglio dire, instradarla a suo esclusivo piacere, su scelte che alla fine convengono.. a lei. L’atteggiamento di simbiosi in cui entra con una nuova amica fa riflettere su come escluda tutto il resto del mondo dal loro rapporto fino a crearvi una vera e propria terra bruciata intorno. E’ superficiale perché tende a non approfondire, non conoscendo il valore di se, per cui, sotto tante belle parole e gesti seduttivi, c’è spesso un vuoto che lei stessa tenta di colmare, rapendo le energie della “damigella” al suo cospetto. Damigella perché, proprio come una dama di compagnia serve alle sue voglie, ottempera al suo bisogno di svago e divertimento del momento.

Sulla damigella che decide di non eludere questo rapporto insalubre, ne tratteremo in un altro articolo , )

 



Psicologa Psicoterapeuta Milano

Dott.ssa Daniela Grazioli

Il mio studio si trova a Milano in Via Ximenes, 1
Tel. 02 66 84 253 – Cell. 348 31 57 841

Visualizza la mappa

Email: dg@psicoterapeutico.com