La madre che non ti ama davvero: la madre narcisista

Tra le pessime madri spesso si annoverano loro: le madri narcisiste. Vi sono vari aspetti chiavi di questo tipo di relazione e molte figlie (soprattutto figlie, ma anche figli) sanno di cosa stiamo parlando. Uno su tutti è:

  • non sono interessate ai traguardi del figlio, anche se spesso ma se ne servono per vantarsene

Tendono a detenere il controllo sulle vite e sulle scelte dei figli, la figlia femmina ad esempio è di solito vista come estensione di sé, ma tendono a diventare gelose e possessive se si tenta di uscire dalle gabbie (a volte anche dorate) da loro costruite. Il controllo è esercitato anche con la minaccia della paura che il mondo la fuori sia solo una selva, così da impedire al figlio di crescere e sperimentare, tenendolo invece ben stretto alla propria “gonna”. Gonna che irrimediabilmente diviene terreno fertile di nevrosi o psicosi del figlio, una volta raggiunta l’età adulta.

L’amore percepito dai figli di una madre narcisista è un amore ambivalente che spesso oscilla tra troppe premure e distacco emotivo, senza mai avere un equilibrio reale. E’ per questo che il figlio che cresce in questo tipo di dinamica, non solo non riesce a sviluppare un radicato senso di se stesso, delle sue voglie e dei suoi desideri, ma rischia anche di trovare rifugio in relazioni disfunzionali proprio come disfunzionale è stata la relazione con la prima figura d’amore apparsa nella sua vita.

Staccare anche solo metaforicamente il cordone ombelicale con questo genere di madri non è affatto cosa semplice, richiede studio e analisi nel profondo di sé. D’altronde risulta imprescindibile dal momento che vivere tutta la vita in funzione di un’altra persona, per soddisfare bisogni e necessità, fosse pure la figura materna, significa commettere il delitto di non vivere la propria.



Psicologa Psicoterapeuta Milano

Dott.ssa Daniela Grazioli

Il mio studio si trova a Milano in Via Ximenes, 1
Tel. 02 66 84 253 – Cell. 348 31 57 841

Visualizza la mappa

Email: dg@psicoterapeutico.com