Il cavaliere salvatore

a cura di Stefania Magnifico

Perché le donne vogliono essere salvate?

Spesso nelle relazioni una donna attende che arrivi il cavaliere che la salvi e che le regali quell’amore che non ha ricevuto da bambina. Dietro ad alcune relazioni malsane c’è una donna che è stata in passato una bambina cresciuta senza le necessarie cure e la dovuta attenzione. Queste bambine diventano adulte bisognose che spesso, si accontentano di briciole e di amori malsani.

Cosa accade quando conosce il partner

Quando lui arriva la donna in questione ha così disperatamente bisogno d’amore e di affetto che non sarà in grado di valutarlo in modo lucido ed oggettivo. Al centro infatti non c’è un vero amore ma il bisogno e sarà quel bisogno a guidare l’intera relazione. Non c’è da stupirsi che il partner prescelto possa avere, a sua volta, questioni importanti sul piano affettivo, anch’esse irrisolte.

Cosa accade?

Questa tipologia di donna, detta dipendente affettiva, si annulla totalmente nel compagno assecondando le sue passioni, la sua quotidianità, la sua vita. Non si cura invece della sua personale felicità e vive solo per la felicità dell’altro. Il problema è che non riesce a riconoscere la sua felicità perché, in fondo, non riconosce il suo desiderio. Lo sfondo di questo ritratto rimane sempre la paura dell’abbandono che, per scongiurare in tutti i modi, vedrà la nostra protagonista annullarsi totalmente e sparire al cospetto dell’altro, esattamente come faceva da piccola nei confronti di chi l’ha cresciuta. Il pensiero è semplice: “verrò amata solo e se asseconderò totalmente i suoi comportamenti e darò il meno fastidio possibile”.

Il riconoscimento del problema correlato da un’adeguata terapia potrebbe aiutare a risolvere questa dinamica.



Psicologa Psicoterapeuta Milano

Dott.ssa Daniela Grazioli

Il mio studio si trova a Milano in Via Ximenes, 1
Tel. 02 66 84 253 – Cell. 348 31 57 841

Visualizza la mappa

Email: dg@psicoterapeutico.com