Essere madri: ci vuole per forza un compagno?

Scegliere di diventare madre: devo ancora attendere l’uomo giusto?

 

Ha fatto scalpore la notizia della modella lodigiana Bianca Balti che ha deciso di congelare i suoi ovuli per attendere il momento giusto per un eventuale concepimento. Vuole attendere non solo il momento giusto ma anche il partner giusto, oppure..decidere di farlo senza partner. Ha fatto outing ma non è la sola donna al mondo che sceglie di intraprendere questo tipo di percorso.

Faccio un figlio da sola

Per anni la scelta di avere un figlio è stata ovviamente condizionata dalla scelta del partner e della relazione giusta che avrebbe concesso maggior facilità nell’azzardato (visto i tempi) tentativo di costruire una famiglia ma, la crisi d’identità nell’uomo, la crisi economica e la mancata capacità di tenere in piedi una coppia senza mandarla all’aria al primo problema, hanno fatto si che il costruirsi una famiglia o semplicemente scegliere di avere un figlio, divenisse per la donna, un compito davvero angusto.

Inoltre c’è anche da pensare che se tante donne si sono ritrovate a crescere i figli da sole a questo punto ragionano sul pensiero: perché dal principio non fare un figlio da sola?

Relazione giusta: esiste davvero?

Per secoli si è sentito il concetto di relazione giusta, uomo giusto, donna da sposare, ecc. Abbiamo ormai capito che una relazione appagante non deve necessariamente essere perfetta e che anzi, l’uomo giusto da sposare, il “compagno perfetto” non esiste. Non possiamo più vivere sulla base dei condizionamenti di un tempo, le esigenze tendono probabilmente a divenire più autentiche e a lasciarsi alle spalle, sempre di più, quel velo di ipocrisia e condizionamento che caratterizzava le relazioni di un tempo e, insieme, la crescita del nucleo familiare.



Psicologa Psicoterapeuta Milano

Dott.ssa Daniela Grazioli

Il mio studio si trova a Milano in Via Ximenes, 1
Tel. 02 66 84 253 – Cell. 348 31 57 841

Visualizza la mappa

Email: dg@psicoterapeutico.com