Psicoterapia on-line

 

Al giorno d’oggi dal punto di vista dell’efficacia e dei risultati, non c’è alcuna differenza tra una psicoterapia on-line e una psicoterapia classica, cioè vis-a-vis. In alcuni casi può essere preferibile una psicoterapia on-line e in altri una psicoterapia classica.

psicologa on line milano

L’avvento di internet ha infatti rivoluzionato il nostro modo di comunicare e poiché la psicoterapia è per definizione “la parola che cura” e perciò “comunicazione”, vediamo quali sono le potenzialità di internet rispetto alla psicoterapia.

Innanzi tutto internet consente di collegarsi a basso costo o addirittura gratuitamente con programmi quali Skype, ad una psicologa on line che può vivere in ogni parte del mondo.

Ci possono essere, poi, alcune difficoltà oggettive e pratiche che non permettono al paziente di recarsi materialmente nello studio di una psicologa a Milano per esempio. Un paziente con un handicap relativo alla locomozione, oppure il trasferimento del paziente o dell’analista in un’altra città che, senza le opportunità di comunicazione concesse da internet, sarebbe costretto a interrompere una terapia già avviata.

E’ importante sottolineare inoltre, che con una psicologa on line di Milano, all’ audio si può aggiungere il video in tempo reale, in modo tale da simulare nella realtà virtuale, la seduta vera e propria.

Con la presenza contemporanea di video e audio diventa possibile registrare le parole dette, i silenzi, le espressioni del viso, le pause, il rispetto degli orari, etc.., insomma tutti quei dettagli che fanno parte del procedimento terapeutico.

Psicologa e paziente sono presenti insieme nello stesso tempo e spazio virtuale, si trovano cioè nella stessa stanza virtuale, che non ha niente da invidiare alla stanza reale, poiché ciò che soprattutto caratterizza e conta in una psicoterapia è il significato dell’esperienza che viene vissuta nel suo complesso.

Da questo punto di vista è perciò del tutto improduttivo affannarsi a teorizzare sulle somiglianze e differenze tra la psicoterapia tradizionale e la psicoterapia on-line, come viene fatto da molti critici.

Che sia una psicologa in carne e ossa o una psicologa on-line, non ha alcuna rilevanza riguardo all’ efficacia della terapia. La psicoterapia in rete ha infatti una propria comprovata dignità al pari di altre tecniche psicoterapeutiche.

La psicoterapia on-line è qualcosa di nuovo come lo sono state a suo tempo la psicoterapia dei bambini che dobbiamo Melanie Klein, la terapia degli psicotici di Sullivan, del narcisismo di Kohut, quella degli adolescenti, dei gruppi, delle famiglie, che hanno dovuto affrontare nuovi problemi e tecniche, ma alla fine hanno prodotto innovazioni e salutari ripensamenti e arricchimenti della teoria psicoanalitica classica.



Psicologa Psicoterapeuta Milano

Dott.ssa Daniela Grazioli

Il mio studio si trova a Milano in Via Ximenes, 1
Tel. 02 66 84 253 – Cell. 348 31 57 841

Visualizza la mappa

Email: dg@psicoterapeutico.com