Curare gli attacchi di panico

Gli studi indicano che la terapia più appropriata per il DAP è una combinazione di terapia farmacologica e psicoterapia.
D.Grazioli

curare gli attacchi di panico milano

curare gli attacchi di panico

La maggior parte dei pazienti con attacchi di panico soffre anche di agorafobia, la paura cioè di restare imprigionati in un luogo o una situazione da cui sia estremamente difficile o imbarazzante fuggire.

Inoltre, poiché nel tempo gli attacchi si ripetono, è molto frequente che questi pazienti sviluppino una forte ansia anticipatoria relativa a dove e quando avverrà il prossimo attacco.

 

 

Numerosi studi e ricerche hanno messo in evidenza la presenza in questo disturbo sia di fattori neurofisiologici, sia di fattori psicologici.

Da solo l’elemento neurofisiologico spiega la patogenesi del disturbo di panico, ma non l’eziologia, e cioè che cosa scatena il primo attacco che quasi sempre compare all’improvviso e senza alcuna apparente ragione.

Da questi studi è risultato che una significativa percentuale dei pazienti con attacchi di panico presenta:
– una storia di ansia da separazione oppure
– aveva vissuto nell’anno precedente l’inizio del disturbo un elevato numero di eventi stressanti.

 

 

Altri studi hanno dimostrato che molti pazienti con attacchi di panico a differenza di pazienti con altri disturbi, rispondono positivamente alla somministrazione di un placebo, cioè di niente, il miglioramento è perciò dovuto unicamente al fatto che il placebo è stato prescritto da un medico, qualcuno nella cui preparazione e competenza si può avere fiducia.

E’ quindi la “fiducia” nel medico, un elemento squisitamente psicologico, a causare il miglioramento.
L’insieme degli studi unitamente all’esperienza clinica suggeriscono che la terapia d’elezione per il disturbo da attacchi di panico sia una combinazione di terapia farmacologica e di psicoterapia, cognitiva o psicodinamica.


Lascia i tuoi dati qua per un consulto gratuito e senza impegno !



Psicologa Psicoterapeuta Milano

Dott.ssa Daniela Grazioli

Il mio studio si trova a Milano in Via Ximenes, 1
Tel. 02 66 84 253 – Cell. 348 31 57 841

Visualizza la mappa

Email: dg@psicoterapeutico.com