« Torna alla pagina precedente

Counseling

Psicologa Psicoterapeuta Milano

Dott.ssa Daniela Grazioli

Il mio studio si trova a Milano in Via Ximenes, 1
Tel. 02 66 84 253 – Cell. 348 31 57 841

Visualizza la mappa

Email: dg@psicoterapeutico.com

Counseling FAQ

counseling1 Che cos’è il counseling?

 

 

Il counseling è una relazione d’aiuto, non un intervento terapeutico, ed ha lo scopo di favorire lo sviluppo e l’utilizzazione delle risorse e potenzialità del cliente, “aiutandolo” a superare quelle difficoltà inerenti alla sua personalità che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente.

C’è un solo tipo di counseling?

 

 

No, ci sono diversi tipi di counseling, una prima grossa divisione riguarda il counseling che si rivolge a organismi collettivi e il counseling che si rivolge al singolo individuo.
Nel primo caso, secondo il settore d’intervento, c’è il, scolastico counseling aziendale, medico-sanitari, scolastico ed altri.

 

 

Nel secondo caso, si può fare una prima distinzione secondo gli strumenti usati: in base a questi c’è il counseling espressivo, filosofico, una seconda distinzione riguarda l’orientamento teorico della scuola di formazione del counselor, che può essere la teoria della gestalt, la psicosintesi, la psicologia transpersonale ed altri ancora.

Che differenza c’è tra counseling e psicoterapia?

 

 

La psicoterapia è un rapporto terapeutico, la cui finalità è la cura di una “patologia” esistenziale.

Il counseling è una relazione d’aiuto che ha lo scopo di massimizzare il benessere dell’individuo attraverso il potenziamento delle sue risorse.

 

 

La psicoterapia e il counseling perciò si rivolgono a soggetti diversi ed hanno scopi diversi.
Come dice il nome stesso, il soggetto della psicoterapia si chiama “paziente”, in quanto “patisce” una sofferenza psichica che la psicoterapia ha lo scopo di curare, il soggetto del counseling si chiama “cliente” in quanto non ha bisogno, né chiede una cura, ma un aiuto mirato a risolvere una determinata situazione, problema, difficoltà, che il counseling ha lo scopo di facilitare potenziando le capacità decisionali del cliente.

 

 

Chi è il counselor?

 

 

E’ un professionista esperto di comunicazione e relazione, con una specifica formazione teorica e pratica. Il suo intervento è rivolto ad agevolare il cliente nella soluzione di problematiche esistenziali che non richiedono interventi terapeutici.

 

 

 Quanto dura un intervento di counseling?

 

 

La durata di un intervento di counseling è di circa 6/8 mesi, poiché essendo centrato sul “qui e ora”, non prevede viaggi nel profondo, ma l’interveto è diretto al “problema”, per il quale “qui e ora” il cliente chiede aiuto.



Psicologa Psicoterapeuta Milano

Dott.ssa Daniela Grazioli

Il mio studio si trova a Milano in Via Ximenes, 1
Tel. 02 66 84 253 – Cell. 348 31 57 841

Visualizza la mappa

Email: dg@psicoterapeutico.com